domenica 24 aprile 2016

Detergente Malva e Girasole di Essere

Ciao Ragazze,
finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo da dedicare al blog e pertanto eccomi qui a parlarvi e raccontarvi la mia esperienza con il detergente girasole e malva della linea Essere.


L'Azienda 
Essere è un marchio dell'azienda italiana Bioart srl, che punta molto sulla biosostenibilità della cosmesi dichiarando elevati standard qualitativi.
La giovane azienda oltre che a specificare gli ingredienti usati, tiene molto anche a puntualizzare gli ingredienti da loro non utilizzati come petrolati, parabeni, siliconi, SLS, PEG, DEA, formaldeide ecc.
A primo acchito può sembrare un'operazione di marketing che punta solamente a precisare l'assenza di ciò che nuoce e che noi appassionate di biocosmesi conosciamo bene, ma vista la qualità di spiegazioni che forniscono (link al sito Essere "cosa non usiamo") può tornare molto utile a chi decide di capire meglio cosa sta utilizzando sul proprio corpo e magari incentivarlo ad un cambiamento verso l'Essere Bio.
Altro plus che apprezzo molto è il vero rispetto dell'ambiente nel processo produttivo, infatti l'energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili, tramite impianti di energia eolica e energia geotermica situati in Toscana.

Il prodotto 
Il detergente girasole e malva, come precisato dalla azienda risulta delicato per tutti i tipi di pelle, tanto da essere consigliato anche come detergente per l'igiene intima.


INCI : Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Calendula officinalis flower extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Viola tricolor extract, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sorbitol, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
 
Descrizione :
Profumazione: eccessivamente pungente.
Applicazione: prelevare una piccola quantità di prodotto tramite l'apposita pompetta, applicarlo sulla pelle umida (anche se io preferisco diluirlo leggermente) , massaggiare e risciacquare.
Consistenza: gel fluido.
Certificazioni: Vegan Ok, AIAB.
Costo: 8,99 € per 500 ml.
Pao: 12 mesi

La mia esperienza : 
Cercando e volendo sperimentare qualcosa di nuovo da poter utilizzare sia per la detersione di mani che viso, mi sono imbattuta in questo detergente e le sue caratteristiche allettanti mi hanno spinto all'acquisto.
Si presenta in una flacone trasparente da 500 ml. dal design non proprio accattivante, dotato di dosatore a pompetta ben fatto e robusto che non si inceppa o rompe dopo poco (finalmente) . La consistenza abbastanza liquida ne consente un utilizzo diretto sulla pelle senza eventuali diluizioni con acqua mentre il colore giallo oro lo rende, per quanto possibile da un detergente, carino da esporre in bagno.
Venendo alla parte pratica posso dire che la sua funzione la svolge molto bene, infatti rimuove senza problemi le impurità sia dalle mani che dal viso senza aggredire eccessivamente la pelle lasciandola morbida e con una piacevole sensazione di pulito.
Esposti tutti questi pregi, passo a parlare di quello che per me è un piccolo difetto cioè la profumazione, eccessivamente vigorosa e pungente. L'odore che emana una volta emulsionato con l'acqua è realmente troppo forte anche se ribadisco che questa è una opinione del tutto soggettiva.
Ovviamente non si può bocciare un prodotto esclusivamente per questo motivo, ma certamente è un aspetto importante da considerare nell'eventualità di un riacquisto.
 
In conclusione questo prodotto mi ha soddisfatta quasi pienamente in quanto svolge più che egregiamente la sua funzione anche se personalmente, per i motivi suddetti, non lo riacquisterò.
Sicuramente proverò altri prodotti di questa azienda, specialmente per la cura dei capelli perché hanno ottimi ingredienti funzionali e anche perché, nel mio piccolo, voglio sostenere un'azienda italiana, giovane e intraprendente, qualità difficilmente riscontrabili in questo periodo complicato nel nostro paese.
 
Buon AmoreCosmetico a Tutti
A presto ...
Irene


Nessun commento:

Posta un commento